10 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

Il 10 ottobre 2016 si celebra la ventiduesima edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In questa occasione si vuole promuovere il benessere psicologico inteso come non mera assenza di patologia, ma come promozione dello stare bene, della felicità, dei comportamenti salutari e della soddisfazione di vita.
Secondo Carol Ryff, l’uomo per percepire un senso di benessere psicologico ha bisogno di:

  • autonomia: determinazione e indipendenza nell’applicare norme e valori personali
  • controllo ambientale: padronanza e competenza nell’utilizzo delle possibilità offerte dal contesto di vita in cui si muove
  • relazioni positive con gli altri: empatia, fiducia reciproca con le persone che lo circondano
  • crescita personale: apertura all’esperienza e allo sviluppo delle proprie potenzialità
  • scopo di vita: senso di direzionalità e obiettivi da raggiungere definiti
  • accettazione di sé e delle proprie qualità positive e negative

In questa occasione si vuole inoltre sensibilizzare la popolazione sul tema della malattia mentale e del disagio psicologico per combattere i pregiudizi che spesso impediscono di chiedere aiuto a un professionista: se per una polmonite ci si rivolge al medico per farsi curare, perché non può essere così per il disagio psichico?
Numerose iniziative verranno proposte nei prossimi giorni su tutto il territorio e molti psicologi e psicoterapeuti offrono consulenze gratuite, contatta il centro di psicologia più vicino a te e scopri cosa puoi fare per aumentare il tuo benessere.
Per informazioni sulle iniziative su tutto il territorio italiano vai a questo link:
http://www.psy.it/giornatapsicologia/calendar/