PARTECIPA ANCHE TU ALLA RICERCA!

Nell’ambito della ricerca sul tema della salute e delle sue rappresentazioni, Psicologia Torino sta conducendo una ricerca a livello universitario con l’obiettivo di capire cosa significhi il paradigma salute per le persone.
L’obiettivo è migliorare la comprensione su come la popolazione generale rappresenta la salute e di come questo influisca sui comportamenti legati alla salute e sul benessere delle persone stesse. Le motivazioni sottese all’approfondimento di tale tema nascono dalla volontà e dalla curiosità di andare oltre al paradigma della malattia che è stato, fino ad oggi, dominante nella nostra società e di aderire all’invito della World Health Organization e dell’American Psychiatric Association di considerare la salute non più e non solo come assenza di malattia, ma come una dimensione indipendente, meritevole di attenzione da parte del mondo accademico e della società civile. Conoscere le concezioni ingenue della salute della popolazione generale ha ricadute fondamentali non solo sulle persone stesse, ma permette anche alle politiche dei vari paesi di creare programmi di promozione e prevenzione della salute che siano veramente efficaci (Marasso Brandone, Merola 2017).
Per fare questo, ovviamente, abbiamo bisogno di una forte partecipazione, il questionario è totalmente anonimo e il tempo di compilazione è inferiore ai quattro minuti, compilalo cliccando sul link seguente:


https://goo.gl/forms/sLmEaZLmGdEJHTTG3